fbpx

Cosa fare questo weekend a Napoli.

Ecco alcuni eventi organizzati nella città di Napoli, nel nel weekend che anticipa il Carnevale.


Nel weekend che precede il Carnevale, molti sono gli eventi organizzati a Napoli, per intrattenere tutti: grandi e piccini.

In quest’articolo, abbiamo raccolto alcuni tra gli eventi più belli ed interessanti.

Sabato 26 febbraio e Domenica 27 febbraio 2022, in uno scenario suggestivo che gode di una vista che va’ dal Golfo di Napoli al Vesuvio, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ospiterà un evento di Carnevale per tutta la famiglia.

L’evento prevede una visita guidata dello Stabilimento ferroviario di Pietrarsa, che ha scritto la storia delle ferrovie italiane, dedicata a grandi e piccini.

La giornata proseguirà con un suggestivo spettacolo teatralizzato, “Il Re, Pulcinella e compagnia bella!”,  dedicato ai più piccoli che, con indosso i propri costumi di Carnevale, potranno sentirsi maggiormente coinvolti nell’atmosfera magica del racconto!

Il costo per accedere all’evento varia a seconda della tipologia di biglietto scelta:
Biglietto Family: 2 adulti e 2 bambini 30 euro / 2 adulti e 1 bambino 25 euro / 1 adulto e 2 bambini 25 euro / 1 adulto e 1 bambino 20 euro.
Ogni adulto o bambino in più per nucleo familiare costo extra €10/ persona.
Gratis bambini fino a 3 anni.
La prenotazione è obbligatoria: lecaperenapoli@gmail.com /  3289705049 | 3274910331
(Numeri attivi dalle 9.00 alle 19.00)

Da Sabato 26 Febbraio a Martedì 1 Marzo, anche il Museo e il Real Bosco di Capodimonte si animano di iniziative, che guardano con occhio particolarmente attento ad intrattenere i più piccoli con attività ludiche e didattiche di vario tipo.

In queste date presso il Cortile Monumentale del Museo, dalle ore 11.00 alle 13.00, Roberto Vernetti con il suo “Teatro dei burattini” rappresenta le classiche storie delle guarattelle, burattini della tradizione popolare napoletana.
Ogni spettacolo, dalla durata di 30 minuti, ospiterà un massimo di 30 persone fino ad esaurimento posti.
L’ingresso è libero e non occorre prenotazione.

Sabato 26 febbraio 2022 (primo turno: 11:00-13:00; secondo turno: 15:00-17:00) l’artista francese Caroline Peyron vi dà appuntamento con il laboratorio di disegno Objets inanimés, avez-vous donc une âme? (Oggetti inanimati, avete un’anima?).
Un laboratorio pensato per tutte le età, che ha lo scopo di avvicinare i partecipanti agli oggetti inanimati che il Museo ospita.

Materiale necessario: fogli sciolti.

Si consiglia di munirsi anche di : penna bic nere e acquerelli con pennelli.

La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti ( 30 partecipanti max).
I bambini sotto i 12 anni devono essere accompagnati da un adulto.
Per confermare le prenotazioni, è necessario scrivere a: prenotazioni@amicidicapodimonte.org precisando per ogni partecipante: nome, cognome e numero di cellulare.
L’evento è gratuito, si paga il solo biglietto d’ingresso al Museo.

Domenica 27 febbraio alle ore 11.00,  Vincenzo Mirabito guiderà i piccoli visitatori (tra i 7 e gli 11 anni) alla scoperta delle opere d’arte del Museo di Capodimonte.
Una visita didattica che si tinge di fantasia grazie a musica, fumetti e gadget, realizzati per l’occasione, che verranno consegnati ad ogni partecipante.

È obbligatoria la prenotazione, inviando una mail all’indirizzo: mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it nella quale va’ indicato il numero di bambini, la loro età e il numero di adulti accompagnatori (attendere mail di conferma).
Per il primo accompagnatore, l’ingresso avrà un costo speciale di €2 euro e tariffa ordinaria per l’eventuale secondo adulto accompagnatore.
L’appuntamento per i prenotati è alle 10.45 all’Ufficio Accoglienza e Valorizzazione adiacente alla biglietteria.

Durante tutto il weekend sarà inoltre possibile visitare tutte le collezioni ospitate dal Museo e la ‘Chiesa di San Gennaro’, aperta con ingresso gratuito nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10 alle 16.