fbpx

Napoli a Parigi

I capolavori del museo di Capodimonte ospiti al museo del Louvre.

Oggi un accordo dal respiro europeo ha trovato la sua conclusione con la conferma della partnership tra il Museo partenopeo di Capodimonte e quello francese del Louvre.

Da giugno 2023, per la durata di sei mesi, il museo più grande al mondo ospiterà una sessantina di capolavori del museo di Capodimonte tra i quali citiamo :

  • il Ritratto di giovane donna (Antea) del Parmigianino
  • La Crocifissione di Masaccio
  • La Trasfigurazione di Giovanni Bellini
  • La Danae di Tiziano
  • La Flagellazione di Caravaggio

Un confronto tra due delle collezioni più importanti al mondo, quella di Napoli e quella di Parigi, che avrà dello spettacolare.

Laurence de Cars, neopresidente del museo del Louvre, ha annunciato anche una ricca programmazione musicale e cinematografica ad arricchire il programma semestrale dell’esposizione.

Ad esibirsi saranno anche i musicisti e i cantanti dell’Orchestra e dell’Accademia del Teatro di San Carlo, fonte di orgoglio e stima che riesce nella sua classicità ad essere portavoce delle nuove generazioni di artisti.

“Napoli ha sempre avuto la capacità di trasformare gli ostacoli in opportunità“, un’iniziativa vincente “per i due musei, per le due città, per i nostri due Paesi e per l’Europa” queste le parole di Bellenger.

Un programma ricco ed ambizioso quello di “Naples à Paris. Le Louvre invite le Musée de Capodimonte” che metterà in luce la grandezza culturale della nostra città, offrendoci una vetrina unica ed un’opportunità forse irripetibile.

Parigi e Napoli, due metropoli legate da profonde relazioni, che affondano le loro radici in secoli di storia comune.

Un amore reciproco che il presidente Emmanuel Macron è il primo ad esprimere, avendo più volto espresso il suo amore per il capoluogo campano in diverse occasioni pubbliche, considerandola una tra le città più belle al mondo.

Non ci resta che aspettare questo grande evento ed essere fieri del nostro patrimonio culturale.